Se sceglierete Alghero come meta delle vostre vacanze, non potrete perdere la visita alla Grotta di Nettuno, uno dei gioielli della natura più affascinanti del Mediterraneo, conosciuto in tutto il mondo.
La Grotta, che richiama ogni anno più di 150 mila visitatori, è accessibile via mare, con il servizio della Linea Grotte in partenza dal porto turistico cittadino della durata di 40 minuti, o via terra percorrendo la "Escala del Cabirol" (scala del capriolo), la spettacolare scalinata di 654 scalini costruita nella roccia calcarea della falesia.
Una meraviglia geologica visitata anche da principi e principesse, come Carlo Alberto principe di Carignano, che diventò in seguito Re di Sardegna. Visitò la Grotta ben tre volte: la prima accompagnato dal grande studioso della Sardegna Alberto La Marmora, la seconda insieme al figlio primogenito Vittorio Emanuele, futuro Re d’Italia, e la terza insieme allo scrittore inglese dell’800 John Warre Tyndale.
La Grotta di Nettuno è situata nel versante nord-occidentale del promontorio di Capo Caccia, all’interno del parco di Porto Conte. Dista circa 24 km in auto da Alghero.
È disponibile un servizio ristoro nel piazzale antistante l’Escala del Cabirol.
Per la visita sono consigliate calzature comode o sandali aperti, sconsigliate le infradito.