Il territorio di Alghero, con i suoi 90 chilometri circa di costa, vanta alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Il suo mare è cristallino e la sabbia è bianca e finissima.
Arenili e calette sono tutti facilmente raggiungibili in auto, in bus, alcune anche a piedi o in bicicletta per gli amanti delle due ruote.
La spiaggia più conosciuta e ricercata è quella delle Bombarde: sabbia chiara e acqua spettacolare. Si trova a circa 10 km da Alghero e a 3 km dalla frazione di Fertilia. Dispone di diversi servizi, dagli stabilimenti balneari ai bar e ristoranti. Nelle vicinanze si nascondono calette immerse nel verde della macchia mediterranea e non lontano sorge anche il complesso nuragico di Palmavera.
A circa 2 km dalle Bombarde si trova un altro gioiello di Alghero: la spiaggia del Lazzaretto, contornata da cespugli di mirto e lentischio. Deve il suo nome alla torre cinquecentesca - detta anche torre di capo Galera - che svetta sulla scogliera. Ad incantare turisti e visitatori il mare turchese, dal fondale molto basso e sabbioso. Ai lati della spiaggia diverse intime e piccole calette.
Anche qui avrete a disposizione vari servizi: dal parcheggio ai punti di ristoro e noleggio ombrelloni.
La spiaggia di Mugoni è un altro fiore all’occhiello della Riviera del Corallo. Dista a circa 16 km dalla città. Si trova nella baia di Porto Conte, all'interno del parco regionale omonimo che include anche l'area marina di Capo Caccia. È quindi una spiaggia riparata con una distesa di sabbia lunga due chilometri, alle cui spalle si trova un bosco di pini ed eucalipti. Non a torto descritta dai turisti come un paradiso.
È attrezzata con stabilimenti balneari, noleggio imbarcazioni, centro immersioni, bar, ristoranti e ampio parcheggio.
Tornando verso il centro cittadino non possiamo non menzionare i tre chilometri di sabbia morbida, chiara e i fondali bassi del Lido di San Giovanni e la contigua splendida spiaggia di Maria Pia, raggiungibili anche a piedi.
I 90 km di costa regalano altre spiagge assolutamente da scoprire, come Punta Negra, Cala Dragunara, Porto Ferro, Porticciolo e lungo la strada per Bosa indichiamo Cala Burantì e la spiaggia di Poglina, conosciuta come spiaggia della Speranza. Quest’ultima si trova nel territorio di Villanova Monteleone, ma dista da Alghero solamente 8 km. Merita senza dubbio una visita.